2 dicembre
I Domenica di Avvento
Ufficio Liturgico Nazionale
I Domenica di Avvento
Immacolata Concezione
II domenica di Avvento
III domenica di Avvento
IV domenica di Avvento
Natale del Signore
Santa Famiglia
Maria SS. Madre di Dio
Epifania del Signore
Battesimo del Signore
Il sussidio si compone di due parti: una dedicata al tempo di Avvento e una al tempo di Natale.
Offre per ciascuna Domenica/Solennità/Festa i commenti alla Liturgia della Parola, le indicazioni liturgiche, i formulari per la preghiera dei fedeli, i suggerimenti musicali. Una particolare attenzione è rivolta ai ministranti.
La sezione biblica e quella liturgico-celebrativa valorizzano le ricchezze contenute nei diversi libri liturgici, la bellezza dei gesti, delle preghiere, delle letture, del canto, per favorire una autentica ars celebrandi. Solo una liturgia seria, semplice e bella, infatti, è veicolo del mistero, rimanendo al tempo stesso intelligibile, capace di narrare la perenne alleanza di Dio con gli uomini.
I commenti biblici ripercorrono, alla luce del contesto celebrativo, l’annuncio profetico, il discorso escatologico di Gesù, la figura del Battista, l’incontro tra Maria ed Elisabetta, il mistero del Verbo incarnato, e cercano di metterne in luce le connessioni con il contesto contemporaneo.
La sezione liturgico-celebrativa mira a far emergere le caratteristiche di ciascuna Domenica/Solennità/Festa, a partire dal libro liturgico, dall’eucologia, dalle indicazioni offerte dal Calendario Romano generale, dal Direttorio su Pietà popolare e Liturgia e da altri testi del Magistero.
Le monizioni iniziali, si ispirano al tema proprio di ciascuna Domenica/Solennità/Festa. Per la maggior parte delle celebrazioni si propongono indicazioni per l’atto penitenziale, formulari per la preghiera universale, per il prefazio e per la benedizione solenne.
Per mettere meglio in luce le caratteristiche proprie di ciascuna celebrazione, vengono valorizzati alcuni gesti/riti, garantendo contemporaneamente la coerenza necessaria tra le diverse celebrazioni dello stesso tempo liturgico. Si offrono, infatti, indicazioni per i riti di introduzione, la presentazione dei doni, le acclamazioni da cantare, il rito della pace.
I testi della Novena di Natale appartengono alle celebrazioni liturgiche del tempo di Avvento, o si ispirano ad esse. Inoltre, dove è consentito, sono inserite nell’azione liturgica, alcune consuetudini proprie della pietà popolare, secondo le indicazioni del Direttorio su Pietà popolare e Liturgia.
Novità del Sussidio di quest’anno è la particolare attenzione data alla famiglia attraverso la proposta un breve momento di preghiera per ciascuna domenica di Avvento. Vengono offerte, inoltre, indicazioni celebrative e schede per la formazione dei ministranti.
Di fondamentale importanza è il canto, essendo parte integrante e necessaria della celebrazione liturgica. Per ogni Domenica/Solennità/Festa vengono suggeriti i canti di ingresso, offertorio e comunione, tratti dal Repertorio Nazionale CEI, pertinenti alla celebrazione; si offre inoltre la partitura del salmo responsoriale, in formato pdf, e la relativa registrazione audio esemplificativa.
Viene inoltre valorizzata la preghiera oraria della Chiesa, per favorire la celebrazione comunitaria delle ore principali «nelle domeniche e feste più solenni» (SC 100). Per ciascuna Domenica/Solennità/Festa, infatti, si propongono le melodie per l’inno, le antifone, i salmi e i cantici.