2 dicembre
I Domenica di Avvento
Ufficio Liturgico Nazionale
I Domenica di Avvento
Immacolata Concezione
II domenica di Avvento
III domenica di Avvento
IV domenica di Avvento
Natale del Signore
Santa Famiglia
Maria SS. Madre di Dio
Epifania del Signore
Battesimo del Signore
Benvenuto!
Questo sussidio vuole essere uno strumento utile a tutti coloro che si occupano del servizio all’altare.
Sei un giovane ministrante (diciamo dai 14 anni fino a… non mettiamo limiti alla provvidenza)? Vorremmo offrirti materiale per la tua crescita e la tua formazione personale in campo liturgico, sperando che saprai poi “fare scuola” e attirare tanti amici a compiere con passione lo stesso servizio che svolgi tu.
Sei un educatore di un gruppo di ministranti bambini o adolescenti? Vorremmo esserti utile con idee e suggerimenti per creare il gruppo, incrementarlo, dargli stimoli che risultino attraenti e aggreganti, perché il tuo gruppo possa essere sempre più vivace e impegnato.
Perché un sussidio per i ministranti insieme a quello dell’Avvento curato dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI?
Perché il servizio dei ministranti è una cosa seria e l’Ufficio deputato dai Vescovi italiani a occuparsi di liturgia lo tiene in considerazione: consente fin da bambini di crescere alla scuola della liturgia, a entrare nella sua dinamica di parole e segni, testi e gesti, attraverso i quali il Signore si rende presente nella comunità dei fedeli che lo riconosce come il Figlio di Dio, il Risorto, il Salvatore. D’altro canto, senza i ministranti la liturgia non potrebbe parlare con la ricchezza e significatività dei segni che le è propria e che comunica quello che stiamo celebrando. Immagina una processione: l’incenso è segno del profumo di Cristo e gli rende onore, la croce è il segno della salvezza che si compie oggi per noi, le candele sono segno dell’onore reso a Cristo presente nel sacrificio della Croce e nella Parola… Tutti questi significati vengono comunicati attraverso il servizio, competente e gioioso, di persone preparate, che credono in quello che fanno, che lo fanno bene (altrimenti farebbero distrarre tutti), e si sforzano di portare poi fuori della celebrazione (a scuola, tra gli amici, sul campo sportivo e ovunque) la stessa gioia che faceva esclamare agli apostoli: “Abbiamo visto il Signore”.
Questo è solo l’inizio! L’aggancio con il sussidio è solo il primo passo, una sorta di lancio su larga scala. Ma presto ci troverai sul sito dell’Ufficio Liturgico Nazionale. Ogni anno pensiamo di mettere a tua disposizione schede tematiche, testi e sussidi che ti accompagnino alla scoperta di un aspetto della celebrazione e delle sue ricadute sulla vita quotidiana e sulle scelte che ti costruiranno come persona adulta. Il tema scelto per quest’anno pastorale, 2018-2019, è l’anno liturgico.
PDF Download
Scheda Avvento – Le due parti dell’Avvento
Scheda Avvento – Vangeli domenicali
Scheda Avvento – Rito Ambrosiano
Scheda Avvento – Corona Avvento